HATHA YOGA


L'Hatha Yoga è un’antica disciplina indiana che per mezzo di diverse tecniche (Āsana, Dharana e Dhyana)

consente di raggiungere un benessere generale dell’essere umano nella sua completezza:

Mente-Corpo e Spirito.


Lo Yoga non è solo un insieme di posizioni da eseguire e mantenere, ma è molto di più:

è una filosofia di vita che si adempie attraverso una pratica completa ed equilibrata.


È un percorso personale e spirituale: Yoga è ascoltarsi; Yoga è considerare e valutare i propri limiti;

Yoga è cogliere nuove possibilità di apertura; Yoga è lasciarsi andare all'incredibile saggezza del corpo;

Yoga è rilassarsi al ritmo del proprio respiro; Yoga è unione con sé stessi e quanto ci circonda;

Yoga è evoluzione della coscienza verso il superamento di una visione frammentaria dell’esistenza;

Yoga è rallentamento dei ritmi accelerati di una vita frenetica,

per ritrovarsi in armonia con le leggi fondamentali della natura;

Yoga è un cammino di consapevolezza, presupposto di ogni cambiamento.

Corpo e mente non sono scissi:

l'energia fa da collante e la respirazione è il canale di scorrimento dell’energia stessa: il Prāṇā.


Si propongono diversi Corsi,

oltre ad Incontri di Respirazione Yogica e Visualizzazione per malati oncologici.

Istruttore diplomato e certificato UISP.


GRAVIDANZA

Particolarmente indicate risultano le lezioni di Yoga specifiche per il percorso gestazionale:

 "Yoga in Gravidanza"

 "Yoga per il Parto"

 "Yoga & Post-Partum"

 "Yoga Mamma con Neonato"


"Yoga in Gravidanza"

Il corso è indicato solo per le donne che abbiamo già praticato la disciplina dello Yoga in precedenza, acquisendone una buona dimestichezza, e che non presentino una gravidanza a rischio.



"Yoga per il Parto"



Le lezioni di "Yoga per il Parto" sono specifiche dell’ultimo trimestre di gestazione ed accompagnano la donna sino al momento della nascita.

Possono risultare particolarmente utili per rilassare la futura mamma, oltre che prepararla ed agevolare il parto; si rivelano inoltre un'importante occasione di incontro e condivisione con altre gestanti.


Le tecniche di respirazione, le tecniche di movimento e le Āsana più indicate alla preparazione del corpo della madre alla nascita del suo piccolo rappresentano la base del corso.

La pratica dello Yoga offre la possibilità di rinforzare la muscolatura pelvica e della schiena, permettendo di controllare meglio il proprio corpo; le tecniche di respirazione (Pranayama) risultano invece particolarmente consigliate per prepararsi ad affrontare il parto: una corretta respirazione può infatti portare ad una maggiore ossigenazione dei tessuti ed alla diminuzione delle tensioni fisiche ed emotive, risultando particolarmente utile durante il travaglio ed il parto.


"Yoga e Post Partum"


Nelle prime settimane dopo la nascita del bambino, gli incontri di "Yoga e Post Partum" possono risultare un importante supporto per la mamma, che può concedersi la possibilità di riprendersi e rinfrancarsi.

In un periodo così delicato, in cui tutto ruota attorno al nascituro, è del tutto naturale che la madre possa necessitare di un po' di tempo da dedicare a sé stessa ed al proprio benessere ed equilibrio psico-fisico, di modo che, scaricate le tensioni, possa poi far ritorno dal suo bambino ricaricata e, soprattutto, serena.

La costanza nella pratica del Pranayama (tecniche di respirazione) può risultare particolarmente importante per la gestione delle tensioni e dell'emotività della neo-mamma: si è soliti infatti riprendere le lezioni con la sola respirazione (a cui può essere unita la tecnica della visualizzazione) per poi inserire, a qualche settimana di distanza, dei movimenti lentissimi e dolci ed infine delle semplicissime asana.

Le tecniche utilizzate permettono il profondo ascolto di sé, che andrebbe poi mantenuto anche durante tutta la fase dell'allattamento e di crescita del bambino.


Trascorsi due mesi dal parto, e comunque a completo ristabilimento della mamma, è possibile praticare asana gradualmente più intense, come quelle proposte nel successivo corso "Yoga Mamma con Neonato", che prosegue l'esperienza yogica nel post partum.



"Yoga Mamma con Neonato"


Le lezioni “Yoga Mamma con Neonato” risultano di particolare importanza per la donna, in quanto favoriscono il ripristino della normale fisiologia nonché il rinforzo della muscolatura pelvica.

La pratica viene eseguita assieme al neonato, consentendo così il rafforzamento del legame mamma-bambino.
Il piccolo, comodamente adagiato sul tappetino, può tranquillamente sonnecchiare o guardare la madre, ma può anche reclamare la sua pappa e vedere la sua richiesta immediatamente esaudita.

Le lezioni rappresentano inoltre un’occasione di incontro con altre mamme e possono diventare un importante momento di condivisione e sostegno nel post-partum.


La partecipazione al corso è ammessa a partire dal secondo mese dalla nascita del bambino e comunque solo a completo ristabilimento della mamma.



Si effettuano lezioni

  • a domicilio
  • presso associazioni olistiche e non
  • presso strutture e attività dedicate al benessere

Le sedute olistiche non sostituiscono in alcun modo la tradizionale terapia medica e psicologica: non sono e non includono trattamenti terapeutici, né prestazioni sanitarie. Non sono un sistema di cura alternativa.

Operatore disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.