Seduta di

"Massaggio Olistico Prenatale"

Per la maggior parte delle donne diventare madre è una delle gioie più intense, ma i 9 mesi di gestazione non sono fatti solo di felicità e belle emozioni: la donna è soggetta a una serie di trasformazioni dovute ai cambiamenti del corpo e dell’assetto ormonale. Aumento del peso, stanchezza, dolori muscolo-articolari, ansia e stress sono alcune delle caratteristiche meno attraenti della gravidanza.

Il Massaggio Olistico Prenatale, che incontra ed asseconda le necessità della futura mamma accompagnandola durante il corso della gravidanza sino al parto, aiuta la donna ad affrontare i nuovi cambiamenti, attenuando quei disturbi fisici e psico-emotivi da essi derivanti.





Il Massaggio Olistico Prenatale mira a favorire le funzioni di muscoli ed articolazioni, a migliorare la circolazione, a tonificare il corpo e a sostenere e rinvigorire la donna sul piano psico-emozionale. Estremamente piacevole e rilassante, esso risulta particolarmente utile sia per la madre che per il nascituro.


I benefici  riscontrati risultano importanti sia a livello fisico che psico-emotivo. Tra essi si annoverano:

la riduzione dello stress

(legato sia alla variazione dei livelli ormonali che alla trasformazione del corpo della donna)

la riduzione dell’ansia

(legata alla paura della gravidanza, del diventare genitori, dei cambiamenti, di eventuali problematiche, del parto)

il miglioramento dell’umore e del benessere generale

il rilassamento, la diminuzione dell’insonnia, il miglioramento della qualità del riposo

l’attenuamento di mal di testa e congestione del seno

la riduzione del gonfiore di mani e piedi e del senso di pesantezza

(grazie al miglior drenaggio dei liquidi ristagnanti)

il miglioramento della circolazione sanguigna

il sollievo delle articolazioni

(dal peso che devono sopportare)

il sollievo di collo e schiena

(da indolenzimenti e tensioni muscolari dovute alla debolezza della muscolatura)

l’attenuamento del dolore causato dal nervo sciatico

il miglioramento della postura

il miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti molli e dei muscoli

(con diminuzione del dolore della muscolatura sottoposta a tensioni e stress)

la preparazione dei muscoli in vista del parto

il miglioramento dell’elasticità cutanea

(che può aiutare a prevenire o attenuare il formarsi di smagliature)

il miglioramento delle funzioni del sistema immunitario



Il Massaggio Olistico Prenatale permette dunque di concedersi una coccola speciale in un periodo di importante fragilità emotiva, portando un benefico benessere generale.

 



La seduta di Massaggio Olistico Prenatale, della durata massima di 60 minuti, può essere effettuata con cadenza settimanale; nel terzo trimestre la frequenza dei trattamenti può essere intensificata, con cadenza ogni 3 o 4 giorni.


Durante la seduta di Massaggio Olistico Prenatale la donna tiene una posizione supina o stesa su un fianco, atta a non intaccare la salute del feto; l’operatore applica le tecniche più idonee concentrandosi prevalentemente sulla colonna vertebrale, sulla regione pelvica e sulla muscolatura della schiena, mentre nella regione addominale il tocco risulta tutt’altro che invasivo e non vengono esercitate pressioni alcune.

La presenza di musica rilassante e curativa, a 432Hz, contribuirà a rendere l’atmosfera confortevole e distesa, tale da trasmettere calma e serenità alla futura mamma e favorendole il raggiungimento di un benessere completo.

Per non influenzare negativamente la posizione del feto all'interno dell’utero e per una serie di accortezze mirate a tutelare la salute di madre e figlio, METAMORPHOSIS Studio Olistico non utilizza i lettini conformati che presentano una cavità atta ad ospitare il pancione (ovvero un foro anatomico in cui lasciar ricadere la pancia ed il suo peso). Vengono altresì utilizzati cuscini appositamente progettati, di modo che la donna possa rimanere comodamente sdraiata su un fianco, soprattutto durante l’ultimo periodo della gravidanza.



Generalmente il Massaggio Olistico Prenatale non è rischioso,

tuttavia ci sono alcune condizioni in presenza delle quali il trattamento è sconsigliabile:


perdite di acqua o sangue

diabete

febbre, nausea e vomito

diarrea

vertigini

palpitazioni / tachicardia

dolori inusuali, in particolar modo se addominali

pressione sanguigna alta

eruzioni cutanee, ferite aperte o contusioni

infiammazioni

vene varicose

infezioni locali o malattie contagiose

gravidanza ad alto rischio di aborto spontaneo

distacco della placenta e parto pre-termine


Al solo scopo precauzionale, si sconsiglia il trattamento durante il 1° trimestre di gravidanza.



L’operatore esegue il trattamento utilizzando tecniche ed accortezze che rendono il Massaggio Olistico Prenatale del tutto sicuro sia per la donna che per il feto. Tuttavia, è opportuno consultare sempre il medico prima di sottoporsi ad un trattamento prenatale.  In ogni caso, è importante informare l'operatore di eventuali problemi fisici e gestazionali, prima di iniziare il trattamento.

METAMORPHOSIS Studio Olistico richiede per tutte le gestanti un modulo compilato e firmato dal ginecologo o dall’ostetrica che segue il singolo caso, che attesti l’idoneità a ricevere il trattamento offerto, nonché le eventuali problematiche riscontrate. Detto documento dovrà essere necessariamente presentato al 1° incontro, mentre le eventuali problematiche dovranno essere comunicate già al momento della prenotazione.


Al trattamento è possibile abbinare il Riequilibrio Energetico.


Richiedi subito il Modulo:

L'Iscrizione alla Newsletter può essere cancellata in qualsiasi momento.


Anche frequentare delle lezioni di Yoga specifiche per il percorso gestazionale e nel post-partum, possono risultare particolarmente importanti:

 "Yoga in Gravidanza

 "Yoga per il Parto"

 "Yoga & Post-Partum"

 "Yoga Mamma con Neonato"


Le sedute olistiche non sostituiscono in alcun modo la tradizionale terapia medica e psicologica: non sono e non includono trattamenti terapeutici, né prestazioni sanitarie. Non sono un sistema di cura alternativa.

Operatore disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.